Lilli

Perchè questo blog?

Questo blog nasce con due scopi:

– quello di far comprendere quanto è importante insegnare l’inglese ai bambini in età precoce (0-3 anni)

– quello di aiutare i genitori italiani ad insegnare l’inglese ai loro figli

Il mio nome è Licia Esposto, ma preferisco essere chiamata Lilli, così mi chiamano i miei studenti e così vengo chiamata fin da bambina.

Sono un’insegnante di inglese e spagnolo.

Mi sono Laureata in Lingue Moderne Arti e Cultura presso l’Università Carlo Bo di Urbino alla Triennale ed ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue Letterature e Culture Moderne all’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara.

La mia passione per l’inglese mi ha spinto a dedicarmi allo studio della didattica dell’insegnamento delle lingue frequentando corsi specifici sia nelle Università in cui ho studiato, che presso l’Università di Salamanca, una delle più antiche e prestigiose di Spagna.

Ho vissuto a Londra con mio marito dove ho perfezionato la lingua e conosciuto a fondo la cutura anglosassone.

Da tempo insegno inglese ai bambini dai zero ai sei anni, questo mi ha portato ad arricchire i miei studi e le mie conoscenze con l’esperienza.

Ma la passione per l’inglese ha radici più profonde nella storia della mia vita.

Ne subisco il fascino da quando da bambina ho letto il libro Piccole Donne di Louisa May Alcott ambientato in America.

Alla mia prima vacanza studio in Inghilterra avevo 12 anni.

Avevo messo in croce i miei genitori per partire, quando le vacanze all’estero non erano famose e i miei erano titubanti perché ero di molto più piccola rispetto al resto del gruppo.

Oggi oltre ad essere un’isegnante sono mamma di un bambino nato nel 2013 con il quale porto avanti il progetto del bilinguismo.

La conoscenza di almeno una seconda lingua è l’eredità più preziosa che possiamo lasciare ai nostri figli perchè apre le loro menti e li libera verso mondi senza confini.

“Il monolinguismo è curabile” (cit. Anthony Mollica).